Funzionalità e design in armonia con forme solide

tn_20160129_150137LOCALIZZAZIONE

Il fabbricato è ubicato in L’Aquila, Via Tancredi da Pentima, in una zona adiacente al centro storico della città, e prospiciente la stazione ferroviaria.

Edificato ad uso commerciale e residenziale, con struttura portante in acciaio e tetto in legno lamellare, con tamponature in pannelli a secco multistrato, rivestiti con isolamento a cappotto e intonaco tradizionale, in modo da assicurare un grado di isolamento termico pari alla classe “A”.

Le facciate e le vetrate saranno realizzate con stile dell’epoca della costruzione precedente. I pavimenti, gli infissi interni, gli intonaci, le tinteggiature e le coperture nonché tutte le opere di finitura saranno del tipo comunemente usato per altri fabbricati consimili esistenti nella zona.

Il riscaldamento delle unità abitative sarà a pavimento con pannelli radianti, la produzione di acqua calda avverrà mediante impianto solare. Sarà inoltre installato impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Il fabbricato è costituito sia da locali commerciali che unità ad uso uffici e abitative con superfici differenziate e possibilità di distribuzione interna e finiture secondo le necessità ed i gusti dell’acquirente.

In generale tutto il progetto è stato elaborato tenendo conto delle norme contenute nel vigente P.R.G., nel rispetto delle norme sismiche attualmente vigenti, nonché delle norme inerenti l’isolamento acustico, termico, di tutela delle acque e nel rispetto delle disposizioni per il superamento delle barriere architettoniche.

La forma architettonica è stata infine concepita in modo da non alterare l’equilibrio ambientale che è proprio della zona in cui si interviene.